F.A.Q. DOMANDE FREQUENTI

COME FUNZIONA?

I corsi a indirizzo musicale prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale. Le ore di insegnamento del corso musicale sono aggiuntive rispetto all'orario standard e non sostituiscono lo studio curriculare della musica il mattino (due ore settimanali), per un totale frequenza di 33 ore settimanali.  Le lezioni vengono svolte nello stesso plesso scolastico delle lezioni del mattino in Via Rossi 38 a Dueville (VI). Le attività dell'indirizzo musicale sono organizzate il pomeriggio, nei locali della scuola, ad opera di quattro docenti di strumento in organico effettivo.

MA CHE MATERIA E' "STRUMENTO MUSICALE"?

Davvero speciale….ti permette di apprendere la tecnica dello strumento che hai scelto di imparare a suonare, per essere protagonista durante i concerti organizzati dalla nostra scuola e per suonare con gli altri! 

È UN LABORATORIO O UNA MATERIA COME LE ALTRE? 

E’ proprio una materia… la troverai infatti sulla tua pagella scolastica insieme a tutte le altre materie con il voto che meriti… più bravo sei…meglio è! 

POSSO SCEGLIERE LO STRUMENTO CHE VOGLIO?

Certamente……purchè scelto tra il sassofono, il violino, la chitarra e le percussioni. Poi,  dovrai superare un semplice test attitudinale e, in base al tuo voto, i docenti ti assegneranno lo strumento più consono alle tue qualità.  Generalmente, cerchiamo di accontentare tutte le vostre richieste ma per equità formiamo le classi in base al voto di ammissione e alla disponibilità dei posti. Ogni anno si liberano infatti 24 posti per la  classe 1^F  e questi  vengono suddivisi nel seguente modo: 6 ammessi a  violino, 6 a chitarra, 6 a percussioni e 6 a Sassofono. 

SE VOGLIO, POSSO DECIDERE DI CAMBIARE STRUMENTO? 

Eh no...questo non è possibile.. Una volta che verrai ammesso alla sezione "F" ad indirizzo musicale, studierai quello strumento fino alla classe terza… ma non temere.. te ne innamorerai!

QUANTO COSTA ACQUISTARE GLI STRUMENTI?

L'acquisto di una chitarra si aggira sui  150 euro. Un violino a partire da 150 euro, così come un kit di studio per le percussioni, mentre a partire da 250/300 euro circa l'acquisto di un sassofono. Questi sono orientativamente i prezzi per l'acquisto di strumenti nuovi. E' possibile però acquistare usati gli strumenti dagli ex allievi al termine della loro terza media, riuscendo in tal modo a risparmiare notevolmente. Se uno strumento musicale viene trattato bene durante il triennio di studio, è piuttosto longevo ed è possibile rivenderlo per  altre decine di anni, facendo risparmiare chi lo acquista e  facendo guadagnare fino al  60-70 % del valore che lo si è pagato, per chi lo vende. Attenzione  però…non acquistarli da solo… i docenti ti seguiranno passo passo in questa scelta fornendoti gli indirizzi utili e affiancandoti nell’acquisto ne saggeranno la validità. 

COSA MI SERVIRA' PER STUDIARE A CASA?

Vediamo un po’…… A parte tanto impegno e passione… e il tuo strumento… Ti servirà un leggio, un metronomo… Bisogna andare a tempo per suonare bene insieme agli altri!

QUANTE ORE SARO' IMPEGNATO DURANTE LA SETTIMANA? 

Uno al massimo  due pomeriggi alla settimana:  una lezione di teoria e solfeggio /musica d'insieme della durata di  90 minuti ( con tutti i tuoi compagni di strumento)  ed  una lezione a coppia di strumento della durata di 80 minuti.  Il Giorno prescelto per le lezioni collettive della Classe 1^F del prossimo anno scolastico 2023/2024, sarà il GIOVEDI' POMERIGGIO, mentre  per le lezioni di strumento il GIOVEDI' e il VENERDI' pomeriggio ( VEDERE ORARIO 2023 nel menù).   

QUANTO BISOGNA STUDIARE AL GIORNO?

Lo abbiamo già detto: se suoni solo con le dita il tempo non basta mai. Se invece suoni con la testa, anche solo  dieci minuti al giorno sono più che sufficienti. Sarà compito del tuo  insegnante guidarti verso un giusto metodo di studio,  non ti preoccupare! 

COSA SIGNIFICA MUSICA D'INSIEME?

Imparare la tecnica del tuo strumento ti serve principalmente per poi metterla a frutto suonando e divertendoti con i tuoi compagni…. E non parliamo solo dell’orchestra…la musica d’insieme può coinvolgere solo alcuni strumenti, per esempio potrai suonare in Duo o in Trio o in Quartetto o Sestetto.

E CHE GENERI MUSICALI SARO' IN GRADO DI SUONARE? 

Beh… davvero tutti… il nostro repertorio spazia dal classico al pop, passando anche per le colonne sonore di film e di famosi cartoni animati… non ti annoierai di certo durante l'anno… Il tutto legato all’occasione ed al periodo in cui verrà organizzato il nostro concerto di fine anno. 

COSA SIGNIFICA TEORIA E SOLFEGGIO?

Ricordi che in prima elementare per imparare bene a leggere hai dovuto imparare bene l’alfabeto? E’ proprio la stessa cosa…se vuoi suonare bene devi prima imparare a leggere lo spartito… le note musicali, le pause e tutti i ritmi lenti o veloci, visto che ti serviranno proprio tutti! 

DOPO LA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, POTRO' CONTINUARE IL PERCORSO INIZIATO? COME E DOVE?

Certamente. Da alcuni anni esistono i Licei Musicali dove potrai proseguire il percorso intrapreso affiancando nuove coinvolgenti materie…se invece sei un piccolo Mozart (può succedere credimi…) puoi decidere di iscriverti al Conservatorio di Musica….sarai ben preparato per affrontare tutti questi percorsi. Se invece non vuoi impegnarti  troppo e vuoi scegliere la scuola superiore che più ti piace, sappi che esistono  sempre le orchestre giovanili di ex allievi e vari di corsi privati di musica dove poter proseguire quanto hai imparato nei tre anni di indirizzo musicale.

CHI SONO I  DOCENTI?

I docenti sono diplomati al Conservatorio, ciascuno nello strumento di insegnamento, ed hanno svolto un percorso di formazione ed abilitazione all'insegnamento che garantisce l'allineamento delle loro metodologie didattiche alle migliori prassi della didattica della musica. I docenti ricevono i genitori per i colloqui esattamente come gli altri e sono disponibili a fornire ogni informazione riguardante il percorso musicale dell'allievo.

E LA VALUTAZIONE?

La materia "strumento musicale" è, come le altre materie, oggetto di voto e fa media con le altre materie. Lo strumento musicale costituisce inoltre materia caratterizzante negli  esami finali di licenza media.

POSSO RITIRARMI?

E’ possibile farlo solo durante il primo anno di corso, in casi particolari e gravi, e solo con il permesso del dirigente. E’ una bella e grandissima  opportunità per te, perciò DECIDI BENE E SIN DALL'INIZIO se è un’esperienza che ti senti di fare.