Vogliamo innanzitutto iniziare il nostro tour nell'indirizzo musicale della nostra scuola provando a rispondere ad una domanda molto semplice: perché mai dovrei iscrivermi al musicale? Perché dovrei studiare uno strumento? Perché dovrei perdere un'ora del mio pomeriggio al posto di fare altro? Proveremo a rispondere con il video qui sotto.

Promo Roncalli 2020 definitivo.mp4

un po' di buoni motivi per studiare musica

Video realizzati dal prof. Maurizio Camarda - Docente di Violino 

Durata: 3.40

IL POTERE DELLA MUSICA .mp4

IL POTERE DELLA MUSICA E' INCREDIBILE

Durata: 1.32

www.jneurosci.org/content/33/45/17667.short?sid=835f8abb-f0cb-41af-821a-e81044fa3691 

In questo link trovate inoltre l'autorevole rivista scientifica The Journal Of Neuroscience che pubblica i risultati di una ricerca scientifica sui benefici nella seconda e terza età connessi all'aver studiato da giovani la musica.

Per un riassunto vi invitiamo a leggere l'articolo del Corriere della Sera che sintetizza la portata innovativa di questa ricerca.

https://www.corriere.it/salute/pediatria/14_febbraio_24/lezioni-musica-fin-bambini-investimento-il-cervello-709f9456-9d6e-11e3-bc9d-c89ba57f02d5.shtml

IMPORTANTE! LEGGERE CON ATTENZIONE QUANTO SEGUE

"mio figlio ha troppi impegni, non siamo sicuri di iscriverlo"

"MIA FIGLIA FA DANZA, NON CE LA FA A SEGUIRE IL MUSICALE"

Queste sono solo alcune delle perplessità dei genitori al momento di iscrivere i propri figli al musicale. 


FIDATEVI DI NOI!

Un giovane studente  di violino si accorse  che alcuni suoi compagni di classe studiavano tutti i giorni e  non riuscivano a più a frequentare le altre attività che avevano in programma durante la settimana e allora chiese al suo Maestro quanto tempo avrebbe dovuto dedicare allo studio del violino. "L'insegnante gli rispose: "la durata dello studio non conta. Se suoni solo con le dite il tempo non basta mai. Se invece suoni con la testa, anche solo  dieci minuti al giorno sono più che sufficienti".  

Molti dei nostri allievi del corso ad indirizzo musicale  oltre allo studio dello strumento, svolgono attività agonistiche sportive (anche 5 volte alla settimana)   oppure  sono impegnati in altre  attività sociali come gli  "scout" o altro. 

10 MINUTI DI STUDIO AL GIORNO, NON HANNO MAI AMMAZZATO NESSUNO.

COSA DICE LA SCIENZA: "Dallo studio emerge che i ragazzi  più impegnati  in svarie attività, tendono ad avere delle capacità cognitive migliori, soprattutto per quanto riguarda la memoria di cose apprese di recente" spiega la ricercatrice Sarah Festini.