Violino

VIOLINO: UNO STRUMENTO AD ARCO

Nella musica contemporanea

(Coldplay - Viva La Vida Cover)

Nella musica colta

(Nicolò Paganini:La Campanella)

Musica natalizia

(Lindsey Stirling: Carol of Bells)

Violino elettrico

(AC-DC - Thuderstruck)

Leggi su Wikipedia tutte le informazioni sul Violino 

QUANTO COSTA ACQUISTARE LO STRUMENTO?

Per l'acquisto si parte da euro 150. Con questa cifra avete un violino di qualità sufficiente a frequentare con profitto il corso. Naturalmente esistono svariati marchi e modelli per tutti i gusti e tutte le tasche.

Al termine del triennio, qualora intendiate rivenderlo, almeno metà dell'investimento potete recuperarlo.

All'inizio dell'anno scolastico, in occasione di una apposita riunione che verrà convocata con le famiglie, il docente vi offrirà tutte le indicazioni (marche, modelli, negozi fisici e on-line) per acquisto e noleggio dello strumento.

Il corso di Violino del ICS Roncalli è tenuto dal titolare di cattedra prof. MAURIZIO CAMARDA.

MAURIZIO CAMARDA: Ha conseguito brillantemente il diploma di violino nel 1986 e successivamente quello di viola nel 1988 presso il Conservatorio Pollini di Padova. Nel 1989 si è specializzato in viola presso la scuola di Alto Perfezionamento   Fondazione “Walter Stauffer” di Cremona con il M° Bruno Giuranna. Tra i Maestri che hanno contribuito alla sua formazione artistica e musicale: Vito Prato, Guido Mozzato, Franco Rossi, Norbert Brainin, Roberto Michelucci, Piero Farulli, Bruno Giuranna, Dario De Rosa. È stato premiato in tredici importanti concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera. Come ”Prima Viola”, ha collaborato con i Teatri di Pisa, Livorno, “Fenice” e con molte altre importanti orchestre nazionali. Ha al suo attivo in veste di camerista oltre 500 concerti in Italia e all’estero. Ha inciso in formazione di trio viola, clarinetto e pianoforte per la “Rusty Records” e la “Millennium” trii di Mozart, Schumann, Bruch, e vari autori contemporanei. Nel 1992 ha fondato assieme a Monica Stellin il “Pianoquartetto Italiano”, un quartetto con pianoforte che si è subito affermato come uno dei migliori complessi italiani del genere, con il quale si è esibito per  ben cinque anni consecutivi al Festival Internazionale di Musica da Camera di Salisburgo presso la ” Marmorsaal” ed è stato invitato in numerose  prestigiose sale concertistiche italiane e Festivals internazionali di musica da camera Europei. Dal 2000 è Art Director della "European Conducting Academy", centro di eccellenza internazionale per l’Alta Formazione della Direzione d’Orchestra. Si avvicina alla PNL alla fine degli anni novanta, tenendo numerosi seminari sulle tecniche di comunicazione per il mondo dello spettacolo. Si è diplomato presso la “Resonance Coaching School” di Roma con Simone Pacchiele ed è regolarmente iscritto all’ AICP, Associazione Italiana Coach Professionisti. Tiene corsi di Performance Coaching per diversi importanti Enti Culturali Italiani. 

E-MAIL: maurizio.camarda@icdueville.it